ERBUSCO (BS)

NUOVA SCUOLA MEDIA

2021

Concorso pubblico

-

Nell’approccio al progetto del nuovo plesso scolastico si è posta l’attenzione verso la ricerca a livello formale e funzionale di legami con la regione, soprattutto dal punto di vista dell’impianto tipologico e morfologico che tale territorio possiede. 

Si è ritenuto possibile perseguire questo obiettivo attraverso diversi aspetti architettonici: sia con l’affiancamento di materiali costituenti il testamento architettonico locale, la resa materica, sia secondo l’aspetto formale con la propensione verso un dimensionamento significativo degli spazi in base alla loro funzione e al carico psicologico e funzionale che questi possano comportare.

Grande importanza è stata affidata alla struttura che, attraverso la sua immagine architettonica, riesce a dialogare con l’ambiente esterno: i suoi volumi hanno dunque un rapporto diretto con il verde circostante, attualmente circoscritto dai confini adiacenti e dai dislivelli in quota. In unione con la Scuola elementare, il nuovo polo educativo si propone come centro catalizzatore di attività per la comunità grazie ai suoi spazi accessibili anche al pubblico per attività extradidattiche.

Immagini: dimavisualization

Atelier GM6_20181009.png

In collaborazione con: