COSTA VOLPINO

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

2001

Concorso pubblico _  2° Classificato

-

Il progetto nasce dall’idea di realizzare un unico corpo, variamente articolato con funzioni distinte, ma tra loro collegate. L’elemento unificante è il prospetto ovest che si affaccia sulla S.S. 42: una grande parete continua che attraversa da Sud a Nord tutta l’area a disposizione in un crescendo di quota, originata dalla scuola materna, fino ad inglobare la palestra.

Da questa sorta di “mura” si accede al plesso scolastico, attraverso ingressi differenziati per ogni tipo di scuola.

Al di là delle facciate si sviluppano i vari corpi di fabbrica con altezze variabili a partire dalla scuola materna, con piano unico, alla scuola elementare e media, due piani,  fino alla palestra .

La pianta dell’edificio evidenza degli avancorpi che protendono verso il parco del fiume Oglio ad integrarsi in un ambiente naturale di grande valore.

Le varie scuole sono collegate tra loro da una corridoio centrale con andamento Sud-Nord che permette la fruizione di tutti gli spazi comuni al plesso scolastico.

La scuola materna è caratterizzata dal grande spazio comune posto in mezzo alle aule che sono posizionate su due file laterali. Tale spazio può essere lasciato aperto o chiuso a seconda delle esigenze scolastiche ed è collegato da un lato all’atrio d’ingresso, dall’altro sfocia sul verde attrezzato per il gioco dei bambini.

Tel: 035.220150

Email: studio@gandolfimura.it

24122 Bergamo, Italia

Via A.Ghislanzoni 41

Ottieni indicazioni qui

© 2019 by Gandolfi e Mura Architetti Associati