CAVERNAGO

CHIESA E CENTRO RICREATIVO 

2015

Concorso pubblico _  2° Classificato

-

Lo spazio aperto, il grande giardino adiacente l’area di progetto, che si apre all’interno dell’edificato del Comune di Cavernago, offre un “fondale” (quinta-base-contesto) per la sede della nuova chiesa di Cavernago e Malpaga.

È una grande area verde che rende possibile godere di differenti punti di vista sull’edificio sacro che sarà qui realizzato. Un edificio che si osserva da tutti i lati e che nelle intenzioni del progetto vuole segnare e costruire un luogo riconoscibile e identificabile. Definito e deciso, ma allo stesso tempo permeabile ed accogliente.

Un luogo riconoscibile già da lontano attraverso la torre campanaria che alzandosi oltre l’edificato esistente, dialoga col territorio circostante come la tradizione delle chiese nei centri della bassa bergamasca ci ha abituato. Le torri dei campanili dei singoli centri urbani collocati nella campagna instaurano tra loro un rimando visivo cosicché lasciando alle spalle il paese si possa già scorgere all’orizzonte il campanile del centro abitato successivo che guida e accompagna il viandante lungo il percorso, attraverso i terreni modificati dalla vita agricola.

Tel: 035.220150

Email: studio@gandolfimura.it

24122 Bergamo, Italia

Via A.Ghislanzoni 41

Ottieni indicazioni qui

© 2019 by Gandolfi e Mura Architetti Associati